25 settembre 2008

Chrysler tenta il colpaccio.


Chi avrebbe mai scommesso sulle macchine elettriche? Chrysler lo fa. Oggi.
Nel 2010 inizierà la produzione di 3 modelli (precisi piani industriali, non i soliti prototipi), uno per ogni marchio del gruppo (Chrysler, Dodge e Jeep) a impatto ambientale zero e con caratteristiche di tutto rispetto. Per la sportiva (in foto) si prevede una cavalleria selvaggia e una percorrenza dai 240 ai 320km con un "pieno".

Le parole di Frank Klegon (vice presidente di produzione) si commentano da sole a quanto sembra: "Questa tecnologia mette a disposizione dei clienti un veicolo ad emissioni zero caratterizzato da un'autonomia compresa tra i 240 ed i 320 km: un dato che supera di molto la distanza media percorsa ogni giorno da un automobilista americano, considerando che l'80% degli americani percorrono meno di 65 km al giorno, o 22.500 km all'anno".

Gli altri 2 modelli invece dovrebbero essere ibridi, assicurando una autonomia di più di 600 km con moderati litri di benzina (parliamo di un monovolume Chrysler e una Jeep).

Ovviamente il mercato inizierà in nord America e chissà quando potremo vederne una, ma certamente la connessione tra una propulsione elettrica e delle prestazioni di prima classe è totalmente nuova nel campo automobilistico. La portata di questa notizia potrebbe essere veramente ampia, considerando anche il mercato delle auto a idrogeno che stenta a volare e i buoni test sulle elettriche fin ora svolti. Staremo a vedere, anche perchè il petrolio sta tagliando corto di questi tempi, e ciò non intacca solo i consumatori ma le stesse aziende automobilistiche, molte delle quali sono fortemente in ribasso di vendite.

1 commento:

  1. macchina stupenda ed ecosistema regolare..2 piccioni con una fava :):) spero mi regalerei presto una macchina del genere :D:D

    RispondiElimina