27 maggio 2008

Passaparola n°2. Balle spaziali



Ancora una volta mi basta dare un'occhiata alla vera informazione per risparmiarmi tempo e fatica per scrivere. Quello che mi si è presentato in tv in questi giorni, che avevo già catalogato come l'inizio della vera informazione politica di "deviazione" di massa, e che mi aveva fatto pensare di comporre un bell'intervento che ancora una volta evidenziasse come il potere mediatico possa plagiare le menti e il cuore della gente, ancora una volta viene spiegato (anche se solo in parte) da Travaglio nella seconda delle sue trasmissioni web "Passaparola". Io aggiungerei 2 cose:

1 -Il mitico ponte. Apparte che un bambino di 10 anni potrebbe spiegare con quattro parole messe in fila che è un'impresa tanto faraonica quanto impossibile e dispendiosa. Ma alla tv trasmettono di tutto, fino ad arrivare alla GIORNATA DELL'ANNIVERSARIO DI UN NOTO PONTE AMERICANO. Ci fanno vedere quanto è bello, quante luci, quante persone che sono felici, quanto indotto dietro questo famosissimo evento (boh..) hanno dedicato più tempo a questo anniversario che al v2day di Grillo. 2 giornali a distanza di un quarto d'ora presentano 4 articoli che hanno come protagonista il ponte.. oddio ma come si fa in italia senza un ponte?

2 -Reato d'immigrazione. A parte che non esiste, come detto da Travaglio (io non lo sapevo..) ma, come cita giustamente, si tratta di un provvedimento per "Lo Straniero". Ora... Giuridicamente lo straniero e il cittadino comunitario sono 2 cose diverse! il cittadino comunitario è un abitante di uno stato europeo. Per esso c'è una legislazione totalmente diversa da quella dello straniero, che è un qualsiasi abitante di un altro continente. Se voi andate in Francia o in Germania, siete cittadini comunitari. Nessuno vi arresta, vi condanna e vi mette in carcere. Potete circolare liberamente per un periodo di tempo, ed eventualmente allungarlo con il permesso di soggiorno. ecco.. i ROM sono Cittadini Comunitari! Voi direte "ma io non me ne vado in un campo ROM".. bene questo è un altro problema. I cosiddetti campi rom non sono proprio "ROM" ma sono campi nomadi. Ci sono quelli abusivi, sicuramente, e quelli vanno tolti. Ma ci sono quelli autorizzati, e sono autorizzati da tutta la legislazione sul "nomadismo" che è accettata in tutta Europa (e non solo) perchè risale a correnti culturali profondamente radicate nella storia. Per cui non possiamo condannare un extracomunitario (sempre, come dice Travaglio, che non lo si prenda nel momento in cui entra "illegalmente" nel territorio italiano), ed ancor di più non possiamo limitare i diritti di un cittadino della comunità europea che viene nel nostro Paese. Anche se non lavora, può circolare! e può risiedere (legalmente) nei campi nomadi autorizzati. L'unica cosa che c'è da fare, invece di inveire contro i ROM come degli stranieri (non lo sono) e farne tutti dei delinquenti, è andare col pugno di ferro nei campi abusivi e verso chi delinque, come lo si dovrebbe però fare anche con gli italiani. E' il concetto di "Diritto" a porre un limite di legalità, non un concetto di Nazionalità. Se no chiamiamolo col suo nome. Razzismo.

P.S Per la questione dei rifiuti in campania e l'attacco delle forze dell'ordine ai civili in manifestazione non violenta, vi invito a visitare questa pagina ed eventualmente a giudicare da soli attraverso i video pubblicati su youtube.

>>>Chiaiano, lettera a Grillo<<<

Nessun commento:

Posta un commento